favicon | crea favicon | studio grafico favicon | immagina marisa moscatelli | graphic designer | studio grafico molinella | immagina
Che cos'è una favicon?
La favicon è la piccola icona che viene visualizzata nella barra degli indirizzi del browser accanto alla URL dei siti web che rappresenta
Favicon è un termine inglese, contrazione di favorite icon, cioè "preferito" e "icona". Info su wikipedia
Le grandi conquiste iniziano sempre dalle piccole cose...
Non si tratta di un piccolo dettaglio, ma di un elemento importante che da alla tua piattaforma una autorevolezza professionale. È come lasciare senza logo il proprio biglietto da visita. La favicon ha la funzione di offrire una rappresentazione visiva immediata del marchio aziendale.
Anche con 100 finestre aperte, eventuali clienti saranno in grado di riconoscere al volo il tuo sito proprio grazie alla favicon.
Di seguito uno screenshot che mostra la mia favicon all'interno della barra degli indirizzi
Perché è importante avere una favicon che si ricordi facilmente?
Anche se le persone che utilizzano il web spesso non conoscono il nome di questa piccola-immagine, utilizzano costantemente questo marcatore visivo per individuare velocemente e in modo semplice i siti nell’area dei segnalibri, nei preferiti, nelle schede di navigazione, nella moltitudine di pagine aperte e alcuni browser mostrano anche le favicon ogni volta che crei un link di scelta rapida per il sito web corrispondente sul tuo desktop e sul tuo dispositivo mobile.
Viceversa al sito web senza favicon verrà assegnato un simbolo generico del browser in tutti i punti di interazione menzionati sopra.
Le aziende globali hanno icone popolari e facilmente riconoscibili, che le aiutano a distinguersi dalla massa di altre risorse web, gli utenti sono talmente abituati a vedere favicon per cui i siti web che non dispongono di un identificatore visivo nella barra degli URL del browser o nei segnalibri possono apparire meno credibili.
Usa una favicon per avere un aspetto più professionale !
Questo piccolo file grafico (di solito dai 12 ai 42 pixel al massimo ) può essere realizzato partendo da un logo semplice, da una grafica stilizzata come ad esempio la W cerchiata utilizzata da WordPress.
Da un punto di vista tecnico il file può essere realizzato con un qualsiasi software di grafica, ad esempio Photoshop, e poi salvato come file dalla particolare estensione ".ico" .
L’icona deve essere pertinente e chiara, l’utente deve capire subito cosa vi è disegnato e deve anche essere facile da ricordare ed associare.
I colori accesi catturano l’attenzione di un potenziale utente ed è esattamente questo lo scopo della favicon.
I dettagli in un sito internet sono importanti soprattutto quando proiettiamo la nostra attività on line, perchè sono il modo in cui ci presentiamo e sono indice di professionalità che possiamo garantire anche nei nostri servizi.